Servizi Internet

Le soluzioni adottabili sono essenzialmente di due tipi: servizi realizzati presso una Server Farm, oppure installazione di un Server privato presso la sede del cliente.

Entrambi i casi presentano delle particolarità che li rendono, non giusti o sbagliati, ma semplicemente adatti ad un caso piuttosto che ad un altro.

L'uso di servizi realizzati su di una Server Farm consente al cliente di limitarsi alla gestione dei contenuti WEB e delle caselle assegnate ai propri dipendenti. Il referente interno per i PC potrà farsi carico anche di questa attività, potendo contare sulla grande esperienza e competenza dei gestori del CED della Server Farm. Inoltre, in questo modo si possono evitare i costi fissi di acquisto di una piattaforma hardware/software.

L'altra soluzione, quella di dotarsi di un server privato, è invece giustificabile dalla presenza di un System Administrator in grado di occuparsi di tutte le necessarie operazioni di mantenimento, sorveglianza e analisi dei sistemi, da politiche di sicurezza estremamente restrittive o, anche, da integrazioni con sistemi proprietari già in loco.

Gli schemi sopra riportati rappresentano soluzioni Internet aziedali di carattere generico. Per definire uno scenario più preciso e personalizzato, sulla quale base effettuare le opportune valutazioni, Datait offre alle aziende interessate la possibilità di richiedere un preventivo gratuito.