1 – La Suite HandReader



La suite HANDREADER fornisce soluzioni di rilevazione identità e controllo degli accessi ad edifici ed aree protette basandosi sulla tecnologia biometrica di riconoscimento tridimensionale della mano.

Gli elementi che compongono la soluzione di Sicurezza & Sorveglianza sono:

– HANDKEY II: Scanner biometrico 3D e apriporta per il controllo delle identità e degli accessi

– HR MANAGER: Applicazione di gestione delle rete di sicurezza fisica



Ulteriori componenti interoperabili ed integrabili con questi sono: HandPunch, scanner biometrico 3D per la lettura delle identità e rilevazione presenze e Human Resource Office, applicazione di gestione automatica delle presenze del personale.

La suite HandReader rende disponibili la sicurezza e la convenienza della biometria ad ogni applicazione di controllo degli accessi ad un prezzo competitivo. La suite HandReader verifica le persone, non tessere, chiavi, o PIN che possono essere facilmente dati, o presi, a qualcun altro.

– Sicurezza reale

– Risparmio economico rispetto a sistemi basati su tessere badge

– Veloce e facile da usare

– Si integra in sistemi esistenti

– Aumenta la convenienza eliminando le tessere badge

– Tecnologia affidabile collaudata sul campo

Grazie al fatto che ogni mano è unica, la suite HandReader fornisce un metodo a prova d'errore per assicurarsi che la persona la quale ottiene l'accesso non sta semplicemente usando la tessera badge o il PIN di qualcun altro.

Dall'avanguardia all'industria

I lettori HandReader utilizzano una tecnologia collaudata che mappa e verifica la dimensione e la forma della mano di una persona in meno di un secondo.

I benefici della sicurezza biometrica erano fino ad oggi riservate solo ad applicazioni in ambiti di alta sicurezza, ma con HandReader questo limite non c'è più. Già decine di migliaia di HandReader sono stati installati nel mondo ed operano in applicazioni che spaziano dai centri di salute e cura ai laboratori e ai penitenziari. La loro facilità d'uso e l'affidabilità hanno fatto degli HandReader lo standard biometrico per l'industria del controllo di accessi.

Vera sicurezza ad un prezzo ragionevole

La suite HandReader fornisce la sicurezza e la semplicità d'uso di cui c'è bisogno ad un prezzo accessibile, anche quando confrontato con sistemi basati tessere badge. Siccome la  mano di una persona è la sua chiave, gli HandReader permettono l'accesso solo alle persone autorizzate senza i possibili inconvenienti di tessere o chiavi. Eliminando le tessere, si possono ridurre i costi di esercizio incrementando notevolmente, allo stesso tempo, il livello di sicurezza. Gli utilizzatori apprezzeranno la comodità di non doversi preoccupare di tenere traccia di tessere o chiavi.

Tecnologia a prova di bomba

La combinazione di diverse tecnologie rende gli HandReader affidabili e intrinsecamente sicuri:

– La mano viene appoggiata ad una piastra di misurazione a metodo capacitivo;

– I pioli da stringere con le dita impediscono l'uso di sagome;

– Una telecamera ad infrarossi misura temperatura e spessore;

– L'algoritmo di calcolo dalla morfologia della mano alla chiave numerica non è reversibile;

– In abbinamento alla mano viene richiesto di digitare un codice PIN sulla tastiera;

– I dati trasmessi fra gli HandReader e HR Manager sono crittografati.

Integrazione, controllo e gestione

HR Manager è il programma che Software Link ha messo a punto per amministrare ed utilizzare gli HandReader, siano essi del tipo HandPunch o HandKey II. Con il nostro prodotto le aziende potranno testare sul campo i vantaggi della tecnologia biometrica con risultati certi.

HR Manager è completamente personalizzabile a seconda delle esigenze del cliente: il programma consente all'azienda di espletare autonomamente le funzioni di rilevazione delle presenze, di riepilogo alla fine del mese, di controllo dei tempi di lavoro. Direttamente dalla propria postazione, l'utente è in grado di gestire in completa autonomia gli HandReader, con vantaggi concreti e immediati in termini di sicurezza, risparmio di tempo e denaro, e precisione.

Con HR Manager, la distanza non è più un problema

HR Manager offre la possibilità di controllare da remoto uno o più lettori, con tutti i vantaggi che ne derivano. Primo tra tutti, il poter registrare nuovi utenti dal PC, comodamente seduti alla propria scrivania, senza dover raggiungere di persona il lettore per l'inserimento dei dati. HR Manager consente quindi anche la registrazione da remoto: i dati relativi al formato e alla dimensione unici della mano degli utenti vengono "catturati" dal dispositivo, registrati dal computer e distribuiti tra i diversi lettori, a seconda delle impostazioni fornite. Questo significa che una volta che un utente è stato registrato, può essere riconosciuto da qualunque lettore dalla morfologia della sua mano, a New York come a Londra, o a Parigi: deve soltanto appoggiare la mano sul lettore e inserire il codice di riferimento personale. Senza possibilità di errore, dal momento che le caratteristiche di una mano sono uniche.

Nessun limite al numero degli utenti gestibili

Con l'utilizzo di un'architettura client/server non esistono limitazioni al numero di utenti gestibili. HR Manager consente infatti, senza alcuna difficoltà, di modificare i profili di innumerevoli utenti, di aggiungerne di nuovi e di "cancellare" identità che non è più necessario tenere in memoria.

Limitazioni nell'accesso

HR Manager consente di limitare l'accesso in base alle esigenze dell'utente, di tempo e di ubicazione. In particolare, si possono registrare fino a 60 fasce orarie, con quattro intervalli di inizio e fine per fascia. Non esistono limiti al numero di profili d'accesso che possono essere inseriti, e al calendario delle festività, che può essere potenzialmente infinito.

Sotto controllo anche le porte

Aprire e chiudere porte, verificare se un ingresso è rimasto aperto troppo a lungo, e ancora, stabilire l'ora di entrata in un determinato edificio: con HR Manager è possibile fare questo e molto altro ancora, arrivando ad una gestione quanto più possibile automatica del funzionamento delle porte.

Le caratteristiche degli HandReader sono sfruttate appieno dall'applicazione di gestione HR Manager sviluppata da Software Link, con la quale è possibile realizzare soluzioni di Sicurezza & Sorveglianza flessibili e sofisticate:

– Gestione remota di lettori HandReader distribuiti (su reti dedicate multipunto, LAN/WAN IP o dial-up);

– Architetture di gestione con Client controllori locali e Server DB centralizzati;

– Gestione di profili utenti temporanei per gli ospiti;

– Assegnazione di fasce orarie di abilitazione;

– Gestione di utenti multisito;

– Gestone automatica delle Chiavi Numeriche

– Personalizzazione dei tasti funzione sugli HandReader;

– Sblocco/Blocco porte in remoto;

– Monitoraggio dei tempi di apertura delle porte;

– Registrazione di tutti gli eventi in log file;

– Sistema di filtri per l'analisi dei log file.



2 - Il lettore biometrico HandKey II

3 - L'applicazione di gestione HR Manager

4 - Soluzioni progettuali di realizzazione