|
|
2 - Il lettore biometrico HandKey II
Il
principio di funzionamento di questi lettori sta nella mano e nelle
enormi potenzialità della tecnologia biometrica, la scienza
che verifica l'identità di un individuo dalle sue
caratteristiche fisiche. In particolare, gli HandReader si servono
della biometria per identificare un individuo dalla morfologia della
sua mano: la forma e le dimensioni dell'arto sono infatti uniche, non
falsificabili, insostituibili. Il funzionamento dei lettori è
semplice: ogni volta che un individuo appoggia la mano
sull'apparecchio il riconoscitore biometrico "cattura"
un'immagine tridimensionale dell'arto stesso, la registra con una
telecamera digitale, elaborandola fino a poi archiviarla con un
codice di riferimento. Un'operazione quindi che garantisce il pieno
rispetto della privacy dell'individuo (dal momento che non vi è
la necessità di impronte digitali o del palmo), rapidità
di esecuzione (tempo di riconoscimento pari a 0,5 secondi) e che non
ha limiti nel numero di utenti gestibili (capacità massima
pari a 32.000 utenti). Caratteristiche queste che hanno fatto sì
che la famiglia degli HandReader diventasse un riconoscitore
biometrico tra i più diffusi al mondo in materia di controllo
degli accessi, di rilevazione del tempo e delle presenze, e di
identificazione personale.
Gli HandReader vantano un'ampia gamma di applicazioni: si passa dal sistema utilizzato unicamente per registrare l'ingresso e la presenza dei dipendenti in azienda (HandPunch), a quello che affianca a questa funzione anche quella di regolare e di monitorare l'apertura delle porte, limitando così in maniera tassativa l'accesso ad aree riservate di spazi o edifici (HandKey II). Entrambe le soluzioni contribuiscono indubbiamente ad accrescere il fattore sicurezza per il cliente: si ha la certezza matematica che un individuo accede ad un determinato luogo perché le caratteristiche uniche della sua mano sono registrate dal lettore, e quindi l'individuo stesso è stato identificato e autorizzato ad entrare. Vantaggi concreti si hanno anche in termini economici: con l'HandReader, la mano del lavoratore diventa il suo badge. Non si dovrà più spendere denaro per sostituire i badge logori o smarriti e per registrare "manualmente" l'entrata e l'uscita di un dipendente dal posto di lavoro e le sue ore effettive di presenza. Con il lettore diventa semplice e immediato verificare che una persona sia effettivamente sul luogo di lavoro, nelle ore richieste. Non è più possibile utilizzare il badge per conto di un altro, timbrare e poi allontanarsi dal luogo di lavoro, o ancora farsi retribuire ore di lavoro straordinario non realmente svolto, con il conseguente risparmio anche su questo fronte. L'HandReader permette inoltre di regolare l'accesso agli edifici, stabilendo modalità e tempi di apertura delle porte e dicendo addio alla seccatura di portare sempre con sé le chiavi.
Controllo e monitoraggio porte
Ogni HandKey è un controller di porta completo in grado di gestire blocchi porta, richieste di uscita, e monitoraggio allarmi. Tutte le informazioni, inclusi i dati biometrici e le capacità decisionali risiedono localmente. Questo garantisce che le porte siano sicure e continuino a funzionare correttamente anche se le comunicazioni con il computer centrale dovessero essere interrotte.
Stand-alone o integrato
Le realizzazioni possono essere semplici come quella di un singolo apparato sulla porta di un CED fino a centinaia di unità interconnesse. Il modo emulazione di lettore di badge fa sì che il lettore HandKey possa essere aggiunto in sistemi di controllo esistenti velocemente e semplicemente. Le molteplici possibilità di networking, inclusi modem dial-up ed Ethernet, permettono di progettare la soluzione migliore per ogni ambiente.
In rete
L'applicazione di gestione HR Manager raggruppa un numero virtualmente illimitato di HandKey in un sistema integrato di controllo accessi. Tutti gli allarmi e i log di eventi sono inviati in tempo reale al computer centrale, facendo del monitoraggio di porte ed allarmi un'attività semplice ed efficiente. I report di attività, utenti e sistema possono essere generati con facilità. Il computer centrale gestisce tutte la Chiavi Numeriche delle mani automaticamente, permettendo registrazioni controllate in remoto degli utenti su qualsiasi lettore e cancellazioni a livello sistema.